venerdì 23 marzo 2012

Un fiocco per i capelli: tutorial

Eccomi qui a svelarvi in cosa si è trasformata la seconda piccola manica della camicina della Marghe: un fiocco per i capelli abbinato al vestitino!


Pochi minuti, poco materiale:

- stoffa che vi piace
- feltro o pile o pannolenci (io ho usato del pile, morbidino)
- ago e filo
- colla a caldo (mon amour!)
- un fermaglio francese (nuovo, si trova nelle mercerie ben fornite, o riciclato)

UNO.

Ritagliate una striscia di feltro che farà da sostegno al fiocco. La mia misura 5 cm di altezza e 23 cm di larghezza. Potete ovviamente variare in base alle dimensioni del fermaglio...il mio era piccolino!

Ritagliate una striscia di tessuto larga come il feltro e alta il doppio più 2 cm. Piegate i 2 cm e schiacciate con il ferro.

Fasciate il feltro con la striscia di tessuto e fissate con gli spilli.



DUE.

Cucite il margine del tessuto. Potete usare punti lunghi e veloci, tanto poi non si vedono ;)


TRE.

Arrotolate la striscia ottenuta con la cucitura all'interno. Fissate con qualche punto.


QUATTRO.

Date la forma al fiocco e tenetelo in posizione con un pezzettino di filo resistente. Due nodi ben stretti basteranno...


CINQUE.

Preparate una striscia di tessuto alta circa 5 cm, piegatela in tre nel senso della lunghezza e stirate.


SEI.

Avvolgete la striscia intorno al centro del fiocco e cucite cercando di stringerla e fissarla.

Attaccate il fiocco al fermaglio con la colla a caldo oppure se siete diligenti cucite...


Et voilà! Pret a porter!


Buon week end, il primo di questa meravigliosa primavera!!!
Noi andremo in campagna, voi che programmi avete?

5 commenti:

  1. Bellissima! Pensa che oggi pomeriggio ho acquistato dei fermagli per fare le mollette di Pasqua delle mie bimbe... ed ho anche un vecchio fermaglio francese... e della stoffa carina...
    Ho trovato cosa fare in questo fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  2. Speriamo che Cassandra mi permetta presto di sistemarle i capelli... perchè per il momento non ne ha nessuna intenzione... ed io non vedo l'ora di farle questi fiocchettini meravigliosi...!
    Un abbraccio cara Federica.... grande grande!!!

    RispondiElimina
  3. è bellissimo sei bravissima e fantasiosa...e che bei capelli la tua piccola
    un bacione

    RispondiElimina
  4. utilissimo e dettagliato questo tutorial! grazie mille :)

    RispondiElimina
  5. che carino! sai da ragazzina me li confezionavo io, mi hai fatto fare un bel tutto nel passato! :) peccato adesso non ho bimbe, ma un bimbetto, magari fra qualche anno gli confeziono un papillon! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails