lunedì 19 marzo 2012

Gratitudine

Ci sono periodi nella vita in cui il percorso appare in salita e non si scorge l'arrivo.
A volte questa "fatica di vivere " si ripresenta, per motivi diversi, più e più volte.
Ed e facile abbattersi, cedere alla tristezza, all'autocommiserazione, al rammarico e alla rabbia.
Eppure...
Eppure io mi sento comunque fortunata, tanto.

Una fortuna grande che riconosco nella forza che ho dentro, una forza troppo spesso nascosta ma che viene fuori dirompente nel momento del bisogno e mi salva, sempre.
Di questa forza sono grata, immensamente.

Ci sono persone che fanno parte delle nostre vite, persone che ci conoscono così bene che non c'è bisogno di parlare e già sanno. Persone che condividono le nostre lacrime nei  momenti di disperazione e poi ci asciugano il viso bagnato con un fazzoletto profumato che ci fa sorridere. E sorridono con noi e sappiamo che non ci abbandoneranno mai.
Di queste persone sono grata, immensamente.

Ci sono altre persone che si fanno sentire anche solo con parole, con piccole tracce, con messaggi da lontano. E nonostante la distanza le avverti vicine, fai tesoro delle loro parole, del loro sostegno e ti accorgi di quanto siano preziose e pensi che forse loro non lo immaginano neanche.
Beh, siete preziose, tutte quante, e di voi sono grata, immensamente.

Ci sono anche persone che conosciamo così così, ma che ci sorprendono e sono piene di premure e ci convincono a partecipare ad una cena a cui avevamo deciso di non andare. Ci dicono che ci farà bene e a fine serata ci accorgiamo di quanto avevano ragione.
Anche di loro sono grata, immensamente.

Che alla fine mi accorgo che ciò che fa la differenza sono le persone. Condividere i nostri pensieri, le preoccupazioni, le fatiche, rende tutto meno pesante. Sapere che puoi contare sull'abbraccio di tante braccia, sulle carezze di tante mani, sui consigli di tante labbra regala grande forza.
Condividere non risolve ma alleggerisce e lenisce. E spesso, quando meno ce lo aspettiamo, offre grandi sorprese, preziose.

Le persone che mi circondano, in tanti modi differenti, sono parte della mia fortuna.
E di tutto questo sono grata immensamente.


Chiedo scusa a Tiziana e a Sara che ormai molto tempo fa mi avevano assegnato un blog-premio e che non avevo neanche ringraziato. Lo faccio adesso, confidando nella loro comprensione...


Lo lascio a tutte voi che passate di qua, questo premio, per la vostra presenza, per i colori che mi regalate!

A proposito di premi e di regali... avete sentito che i giveaway sono illegali? Ne sapete qualcosa di più? A me sembra una cosa assurda...

Un abbraccio grande grande a tutte voi.
Fede

11 commenti:

  1. ciao Fede! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie, ho bisogno di tanti sorrisi, adesso!

      Elimina
  3. E allora.... tanti tanti abbracci... tante tante carezze....!
    Ti penso sempre....

    RispondiElimina
  4. Fede, potrei fare copia/incolla del tuo bellissimo post...hai saputo esprimere con tanta dolcezza, ma anche lucidità, un sentimento così intimo ed importante, che in questo momento della mia vita provo anch'io, ma che non sono stata capace di esternare...grazie per queste tue parole!
    Un abbraccio grandissimo!

    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono brava con le parole, mi capita spesso di avere dentro emozioni grandi e non riuscire a raccontarle... però stavolta avevo bisogno di tirar fuori e l'ho fatto. Bene o male non lo so ma l'ho fatto, come ho potuto. Ho lasciato parlare il cuore.
      Penso che la gratitudine sia uno dei sentimenti che rendono la vita meravigliosa.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  5. e con l'altra manichetta http://blog.kodiboutique.com/post/7392345416/oh-so-happy-together-has-given-us-a-little-summer il vestitino è davvero bellissimo! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sei andata vicina! Fuochino fuochino...

      Elimina
  6. Baci a te e al tuo fiorellino.....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails