sabato 9 luglio 2011

Mercato

Stamani sono andata al mercato in città, a Pistoia. Mi piace la vita qui in campagna ma capita che senta il bisogno di un po' di confusione e di schiamazzi.
Il mercato di Pistoia è bello, grande e ci si trova veramente di tutto. C'è anche una piazzetta destinata esclusivamente ai banchi di scarpe.
Adesso i banchetti si snodano lungo le vie del centro perchè questo week end c'è il Pistoia blues festival e poi ci sarà la Giostra dell'orso e piazza duomo sarà allestita per l'occasione.


Ma la parte di mercato che preferisco in assoluto è quella della frutta e verdura, la piazza della Sala. Mi riempio gli occhi di colori, il naso di profumi, le orecchie delle voci degli ambulanti che sbraitano cose a volte assurde.


Mi piace questo mercato perchè mi ricorda di quando, da ragazzina con le amiche, venivamo qui e ci sentivamo grandi. Ci alzavamo a ore assurde per prendere il primo autobus che se si perdeva quello poi era troppo tardi!

Mi piace il mercato perchè c'è gente di tutti i tipi. C'è una socialità spensierata. Ho la sensazione che le persone sorridano di più...

A parte il marito che ha passato la mattinata a stronfiare perchè lui -e lui solo- sentiva caldo.
Giuro che non ce lo porto più!

E voi che mi dite? Vi piace gironzolare tra le bancarelle?

7 commenti:

  1. Io adoro i mercati e farei i km in mezzo alle bancarelle!!
    Non ti preoccupare..non sei l'unica ad avere un marito che stronfia al mercato...anche il mio è allergico...non ce lo porto mai perchè poi diventa noioso!!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Adoro girare per mercati!!!
    Ma da sola...perchè ogni volta che mi fermo mio marito dice "ma anche questa devi vedere???
    Eh certo!!!Il bello è fermarsi a guardare tutte le bancarelle!!!
    Ciao e boun weekend leti

    RispondiElimina
  3. Se mi piace il mercato?
    Ma vogliamo scherzare? Ne vado pazza!
    E' un luogo d'incontro spettacolare... in piazza la gente vera... quella che cerca l'offerta.. quella che urla e chiede lo sconto... Ed i banchi della frutta e verdura poi.. con i loro colori e profumi... Wow!
    Ecco... mi piacerebbe un giorno andare a fare spesa con te! :-)

    RispondiElimina
  4. Wow.... mi sono persa un po' di post questo periodo! Mamma mia... non ho mai un secondo di tempo!
    Anche io adoro il mercato... le bancarelle in generale! E ora che andremo al mare sicuramente ci scapperà qualche bella passeggiata tra le varie bancarelle....
    Ti abbraccio forte cara Federica... Sono contenta di leggere tuoi nuovi post...!

    RispondiElimina
  5. La prima regola della mercati-addicted è: I MARITI A CASA!!
    Ma vuoi scherzare? Portarseli equivale a far diventare un piacere una tortura...
    :D

    RispondiElimina
  6. Belle le foto del mercato, mi sono anche iscritta nei tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  7. come ti capisco, anche noi viviamo fuori città ma ci torno volentieri soprattutto per un giro al mercato

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails