domenica 10 luglio 2011

Amido e vecchi merletti

Bisogno di rilassarvi? Niente di meglio di un bel bagno tiepido,una musica soft in sottofondo,candelotti accesi, sprofondate nell'acqua della vasca dopo aver aggiunto essenze aromatiche, fiori e un paio di cucchiai di amido che rende la pelle liscissima e morbida...
Si, è sperando questo che una vita fa avevo comprato una scatolina di amido... rimasta ahimè inutilizzata.

L'amido serve anche ad altro, pensiamo alle nostre nonne... lo usavano per la biancheria, per i colletti delle camice, per ridare vigore a tessuti troppo usurati dal tempo...

Oggi ho provato ad inamidare un paio di centrini per farne dei cestini. Il risultato è apprezzabile direi, visto che non avevo idea di che dosi utilizzare.

Basta avere dell'amido in scaglie -si trova in ogni market- acqua e qualcosa da inamidare. Ah, servirà una forma su cui far asciugare l'oggetto: una ciotola, un piatto, quello che più vi piace.


Mettete un bicchiere d'acqua a scaldare e aggiungete un cucchiaio abbondante di amido, fate bollire finchè non assume una consistenza collosa ma sempre fluida.
Bagnate il vostro centrino, strizzatelo e immergetelo nell'impasto, lavorandolo bene con le mani per farlo impregnare in ogni parte.
Togliete l'ecesso di amido-colla e stendete sulla forma, spianando ogni piegolina.


Il sole farà il resto. Fate asciugare benissimo, sformate ed ecco un cestino leggero leggero.


E perchè non trasformarlo in un paralume? Oppure?

Buon lunedì, perchè oramai manca proprio poco!!!

5 commenti:

  1. Ma guarda che idea simpatica!
    Non si sa mai come usare i centrini della nonna che stazionano perennemente nei cassetti e questa può essere una soluzione divertente magari dopo averli pure tinti con colori accesi!
    Buona settimana!
    Giulia

    RispondiElimina
  2. è vero...hai riportato a galla vecchi ricordi....di quando la mia mamma mi faceva sciogliere con le mie manine l'amido per poi inamidare i centrini che faceva con le sue mani....buona giornata

    RispondiElimina
  3. che delizia! un'idea davvero bella e il risultato è perfetto!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello! Sono appena approdata qui, ora sbircio un po' in giro... Buona serata!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails