mercoledì 11 maggio 2011

Figli

A breve opereranno al cuore la mia bambina, per una malformazione congenita scoperta alla nascita.
Sapevamo che potevamo arrivare all'intervento ma sono situazioni che il cervello rifiuta anche solo di immaginare. Dopo più di tre anni di visite e controlli sembra che adesso sia arrivato il momento, aspettiamo con il cuore ricco di fiducia e di speranza.


La dico quasi con distacco questa cosa. Forse perchè mi aiuta a tenerla lontana, quasi come se non dovesse toccare a noi. Forse perchè così sento meno il morso che mi stringe lo stomaco e forse perchè così durante le giornate interminabili che vivo riesco ogni tanto a sorridere un pochino. Lo devo alla mia bambina, tocca a me, a noi, darle coraggio. Quindi devo averlo io per prima questo coraggio.


Ecco perchè sembro sparita. In realtà ci sono ancora, con il cuore un po' tormentato, una strada in salita che aspetta me e i miei cari, uno zaino pesantuccio da portare sulle spalle. Ma arriveremo alla vetta.

 Mi sembrava doveroso dare un po' di spiegazioni a voi amiche care che mi camminate a fianco in questo viaggio si virtuale ma compiuto da persone vere che vivono una vita vera.
E la vita vera è fatta anche di prove da superare, a denti stretti.

Grazie a chi vorrà stringermi a sè con un abbraccio, ne avrò bisogno.
A presto, vi abbraccio anche io.

27 commenti:

  1. E' sempre triste quando a soffrire sono i nostri figli e vorremmo poter essere al loro posto. Vorrei essere più brava per saperti scrivere tutte ciò che vorresti sentirti dire... quindi mi limito a dirti che vi sarò vicina con un grandissimo abbraccio.
    Tanti baciotti alla tua bellissima cucciola e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. In queste occasioni è difficile trovare le parole adatte, da mamma non posso che stringerti in un abbraccio e donarti anche le mie forze così da affrontare al meglio quanto vi si prospetta.
    Io penso sempre positivamente e sono certa che presto brillerà un sole bellissimo che irradierà tutti voi
    Un bacio alla tua piccola

    RispondiElimina
  3. E secondo te, io non ti abbraccio?
    Dovrai minacciarmi, perchè smetta!
    Dai Micia, à da passà à nuttata....

    RispondiElimina
  4. Oh cara Federica.... non ti abbraccio solamente... ti stringo a me più forte che posso e con tutto il mio amore e la mia forza cerco di darti un po' della mia fiducia... del mio sostegno....
    Sono certa che andrà tutto bene e questo periodo sarà solo un brutto ricordo... uno scalino in più della vita che supererete con forza e coraggio...
    E ad accompagnarti in questo difficile cammino ci siamo anche noi... semplici amiche di blog che speriamo con tutto il cuore di poterti aiutare... anche con un semplice abbraccio virtuale!
    Ti sono vicina cara Federica... ora più che mai...
    E una dolce carezzina piena di amore e fiducia per la tua piccola principessa....
    Claudia

    RispondiElimina
  5. Un abbraccio forte fortissimo che ti sorreggerà per tutto il tempo, per darti forza, coraggio e mantenere il sorriso... per la tua bimba!

    RispondiElimina
  6. Si...sorridi...anche con le lacrime agli occhi, anche con il dolore nel cuore...sorridi per la tua bambina, per non farle sentire il peso di una prova così grande e importante, non è facile, lo so, ma la vita non lo è, ci mette di fronte a prove più grandi di noi, ma se sappiamo affrontarle con positività, ci sembrano un po' meno difficili da superare!
    Un forte abbraccio a voi!

    RispondiElimina
  7. Non tante parole ma un forte abbraccio che possa sorreggerti anche solo virtualmente. Stai salda sulle gambe e respira lentamente: si affrontano così le salite. Ti sono vicina.

    RispondiElimina
  8. oh carissima, ti abbraccio fortissimo, noi siamo qui, virtuali e reali, come hai detto tu, ti siamo vicine e vi penseremo sempre, un bacio grandissimo a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
  9. Un grandissimo, grandissimo abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. Posso solo dire da mamma e da nonna che pregherò per te e per la tua piccola.Ti abbraccio e aspetto fiduciosa il tuo prossimo blog che sarà radioso come un mattino di primavera, perché questo brutto momento sarà solo un triste ricordo. Auguri di tutto cuore

    RispondiElimina
  11. La tua piccola avrà bisogno di tutti i tuoi abbracci, perciò, ti mando un vagone di abbracci da mettere via per i momenti di sconforto.

    RispondiElimina
  12. ciao, purtroppo so come ti senti, giusto un anno fà hanno operato mio figlio (un pò più grande della tua) al cuore x un difetto congenito. E' stata una prova dura e difficile x tutta la mia famiglia... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quello di cercare di riposare quando puoi xchè tua figlia avrà bisogno di una mamma riposata ed energica dopo l'intervento. Per noi è stata una cosa improvvisa e non abbiamo avuto modo di prepararci psicologicamente, spero che ti siano accanto tante persona pronte a supportarti. Ti abbraccio e non sai quanto ti capisco... tanti bacioni alla piccola
    ciao mikka

    RispondiElimina
  13. ciao, purtroppo so come ti senti, giusto un anno fà hanno operato mio figlio (un pò più grande della tua) al cuore x un difetto congenito. E' stata una prova dura e difficile x tutta la mia famiglia... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quello di cercare di riposare quando puoi xchè tua figlia avrà bisogno di una mamma riposata ed energica dopo l'intervento. Per noi è stata una cosa improvvisa e non abbiamo avuto modo di prepararci psicologicamente, spero che ti siano accanto tante persona a supportarti. Ti abbraccio e non sai quanto ti capisco... tanti bacioni alla piccola
    ciao mikka

    RispondiElimina
  14. Non vorremmo mai che i nostri figli debbano soffrire o affrontare difficoltà, ma noi ci siamo e ti saremo accanto in questo difficile momento e sii serena glielo devi, andrà tutto bene e presto sarà solo un ricordo.
    Ti abbraccio stretta stretta, Milena d

    RispondiElimina
  15. Un abbraccio fortissimo, che possa trasmettere tanta forza e, soprattutto, fiducia nel fatto che tutto andrà per il meglio.

    RispondiElimina
  16. e si che ti abbraccio, come non potrei?!?...
    mi dispiace per la tua piccola...
    si sarà una prova dura da affrontare, ma andrà tutto bene e tutte noi facciamo il tifo x voi e ti manderemo tanti pensieri positivi che, forse un pò, alleggeriranno quello zaino...
    ti abbraccio forte, fortissimo!...

    RispondiElimina
  17. E' certo una prova dura quella che ti aspetta e anche se non so trovare le parole più adatte da dirti, vorrei che ti arrivasse tutto il mio affetto e la mia vicinanza per infonderti ottimismo e fiducia. Un grande e forte abbraccio a te, Federica e alla tua bambina!

    RispondiElimina
  18. ...un abbraccio grande grande anche da me e uno dalla mia piccola margherita alla tua...un bacio.

    RispondiElimina
  19. Micia, molto, molto più di un abbraccio....: tutta una serie di pensieri positivi, di sorrisi da tener di scorta quando penserai che i tuoi sian insufficenti, di forza da aggiungere alla tua se temerai sia poca, e tutti i baci che ti servono.
    Andrà tutto benissimo.

    Tatti

    RispondiElimina
  20. Da un po' ho scoperto il tuo blog e cercavo aggiornamenti...non mi sarei aspettata di trovare proprio QUESTO tipo di aggiornamento. E anche se non ci conosciamo ti abbraccio augurandoti la serenità di cui hai bisogno e la forza di superare insieme alla tua famiglia questo momento difficile.
    Claudia

    RispondiElimina
  21. ti sono vicina Federica, ti abbraccio forte, sono sicura che andrà tutto bene,
    una carezza al cuore,
    Amalia

    RispondiElimina
  22. Posso solo dirti di stringere i denti e pensare positivo e sempre UN GIORNO ALLA VOLTA anch'io ci sono passata con mia figlia che ha 4 anni ha già fatto 7 interventi chirurgici quindi di capisco benissimo!un abbraccio fortissimo e una preghiera per te e la tua piccola!Linda

    RispondiElimina
  23. mi unisco a tutti questi abbracci!un caldo e affettuoso abbraccio per non sentirvi soli in questi momenti.
    Debora

    RispondiElimina
  24. Non ci sono parole per descrivere un dolore come quello di un figlio che ha bisogno di cure, ma vedrai che la tua bellissima bambina supererà alla grande questo intervento.
    Sono vicina a te e alla tua famiglia con tutto il cuore.
    Doranna.

    RispondiElimina
  25. Cara Fede, ho letto il tuo post solo oggi... Mi dispiace di esserti stata poco vicino in questo momento così difficile non immaginavo!
    Anche Lalletto, mio fratello è stato operato un pò di anni fa al cuore, sempre per una malformazione congenita. Siamo stati circa una settimana a Massa Carrara dove c'è un centro molto specializzato proprio per i problemi di cuore dei più piccini. L'intervento è andato alla grande!
    Devi farti forza ed essere coraggiosa. Sperare in cuor tuo che tutto andrà bene.. perchè vedrai che sarà così!
    La tua Margheritina di primavera ti dirà dove trovare la forza, come superare questo momento, per lei, per voi tutti! Intanto le mie preghiere sono per te e per il tuo piccolo amore di bambina... Forza Fede... Forza!

    RispondiElimina
  26. Ti abbraccio forte, fortissimo. Un bacione e un sorriso alla tua dolce Margherita.

    RispondiElimina
  27. Coraggio! tra poco toccherà anche a noi, subito ci avevano detto tra i tre e i sei anni ma ora hanno deciso di anticipare, lui ha appena 17 mesi. Mi sento anch'io sospesa in un limbo...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails