giovedì 3 marzo 2011

Dipingere con la cioccolata

Qualche giorno fa le maestre di Pietro hanno organizzato una visita alla fabbrica di cioccolato di Equoland, che si trova proprio vicino a casa nostra.
Inutile dire quanto l'iniziativa abbia avuto successo. Ancora oggi a distanza di giorni ci portiamo dietro gli strascichi di questa esperienza curiosa e golosa.
Oltre ad imparare come nasce la cioccolata, come si fanno le uova di pasqua (soprattutto erano interessati a come si mette dentro la sorpresa!) e cose così "tecniche", si sono dedicati agli aspetti artistici del cacao.

E' sufficiente diluire del cacao con dell'acqua per avere una pittura divertente, biologica e assolutamente innocua adatta anche per i più piccini. Certo il colore è uno solo ma aggiungendo più o meno acqua si ottengono infinite gradazioni. E si conserva in frigo per alcuni giorni.
Adesso via, pennelli alla mano e largo alla fantasia!




A proposito, avete mai assaggiato la crema spalmabile del commercio equo e solidale?
E' assolutamente STRE-PI-TO-SA!!!

16 commenti:

  1. Ahhhh, vedo una bimba dipinta che somiglia alla Tattina ! Credo che se le proponessi una cosa del genere, vorrebbe sbafarsi un tot di nutella e poi dare tanti baci al foglio bianco....;)

    Un sorriso
    Tatti

    RispondiElimina
  2. Io, dopo un po', comincerei a ciucciare il pennello ^___^
    Ciao, Daniela

    RispondiElimina
  3. Meraviglia! Le tonalità del cacao sono bellissime e... dolcissime!
    Ma poi alla fine si possono leccare i fogli?
    :-P

    RispondiElimina
  4. Tesora...

    Ma...ecco le meraviglie!

    Capisco le stoffine! ;o)

    Acciderbolina...belle le stoffine, ma quando saranno corredate di questi strepitosi musetti ;o) che dire?

    Da "divorare" di baci! ;o)

    Bellissimi i tuoi bambini e simpaticisssssssima TU! ;o)

    Baciotti... ;o) NI

    RispondiElimina
  5. A me la cioccolata piace in tutti i modi venga presentata, quindi apprezzo moltissimo questi dolci dipinti! Un "colore" tra l'altro facilissimo da preparare...La crema dell'equo e solidale non mi ricordo di averla provata, in compenso però ho sperimentato quella casalinga. Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. esperimento perfetto e da golosa di cioccolata anche mia figlia ci aveva provato....apro..aproposito se ti interessa ti passo la ricetta della pasta DI-DO fatta in casa....ecologica, economica e commestibile....ciccio il custume d'apetta quanto mi garba....grazie per la bella gg è stato un piacere conoscerti.glo

    RispondiElimina
  7. Evvabbè, la nutella è una delle pochissime forme della cioccolata che non mi piace, e tu mi vieni a decantare l'equa e solidarnosc: non si fa così, Micia, non si fa.....
    :)

    RispondiElimina
  8. E' stupendo questo post!! Bellissimo disegnare con la cioccolata..brava fede sei super creativa! Grazie mille per aver partecipato al mio gioco!

    RispondiElimina
  9. Ciao
    complimenti per il tuo blog!
    Volelo invitarti a visitare un nuovo blog nato come laboratorio ludico-creativo per bambini e genitori.
    E' appena nato ma arriverà carico di attività.
    E' previsto anche uno spazio di condivisione con mamme creative, interviste, giochi e attività.
    Se ti va,
    ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  10. Cara Micio bigio apprezzo molto il tuo blog che intendo seguire.Non ho la tua età, sono una nonna, ma amo molto babole, pupazzi e quant'altro. Il mio blog è
    http://dodicimesiquattrostagioni.blog spot.com, Voglio seguire il tuo e spero che tu venga dal mio.Ellebi

    RispondiElimina
  11. Spero che il mio primo commento ti sia arrivato, come pure la mia richiesta di amicizia

    RispondiElimina
  12. Che dolcissima ideaaaaaaaaaaaa!!passa dal mio blog c'è un premio per te :)baci

    RispondiElimina
  13. L'idea è fantstica resta un problema per noi..golose come siamo non arriveremmo a finire il disegno!
    A presto,Monica

    RispondiElimina
  14. Che bello dipingere con la cioccolata! Topastro lo ha fatto al nido :-)

    RispondiElimina
  15. anche io ho assistito all'esperimento pittura con cacao (e panna montata) del nido...la "pittura" è finita per la maggior parte in bocca ai piccini...vedessi che spettacolo i loro visini imbrattati a fine esperimento

    RispondiElimina
  16. ai chil dspesso faccio usare colori naturali per dipingere proveremo anche con la cioccolata grazie :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails