mercoledì 2 marzo 2011

Costume da ape: tutorial facile facile

E' da un bel po' che avevo in mente questo post, i costumi (si perchè qui da noi tutto deve essere rigorosamente doppio!) li avevo preparati da diverse settimane per la festa di carnevale della scuola.
Poi il mio pc, piccola anima santa rinominato "la zecca" perchè piccolo e nero, ha preso ferie e la mia attenzione, dispettosa e vendicativa, si è rivolta verso altre attrattive. Ma siccome questa è un'altra storia veniamo a noi, con le spiegazioni per creare velocissimamente un costumino da ape carino carino. Io in un pomeriggio ne ho preparati due quindi proprio speedy!


L'idea di partenza era di procurarsi del pannolenci nero e giallo e cucire le righe. Poi dalla scampolaia ho scoperto questa stoffona pelosa già belleppronta e mi son detta che era un segno del destino. Così ho arraffato l'ultimo pezzetto rimasto, del pannolenci rosa, azzurro e nero e son corsa a casa tutta pimpante.

Avrete bisogno anche di un cerchietto per capelli che non usate più, da rivestire per le antenne. Un bottone automatico grandino, circa 50-60 cm di elastico, colla a caldo, fil di ferro e ovviamente forbici e filo per cucire.

Per semplificare la spiegazione ho preparato uno schemino, non so quanto sia utile ma io mi son divertita a disegnarlo così ve lo propino:

Bello eh!!!
Prima di tutto si prepara il CORPO dell'ape ritagliando un solo pezzo di stoffa larga quanto le spalle del bimbo più 15-20 cm. Per la lunghezza misurate la distanza tra le spalle e il punto sotto-chiappa del bambino aggiungendo 10-15 cm. Raddoppiate questa misura e avrete la lunghezza del tessuto necessario.
Piegate il tessuto con il diritto all'interno e cucite i fianchi lasciando due abbondanti aperture per le braccia.
Piegate il fondo all'interno, cucite e passate l'elastico increspando.

Questa stoffa pelosa non sfilaccia proprio come il lenci quindi non servono sopraggitti. Evviva!!!

Tagliate l'apertura per la capoccia, senza scavare troppo sul davanti. Piuttosto tagliate in verticale il dietro quanto basta e poi mettete un bell'automatico.
Le spalle si increspano con una filza larga così danno un effetto "rotondo" a tutto il costumino.

Foto dettaglio spalle-bottone:


Per le ALI preparate quattro sagome di pannolenci, accoppiatele due a due e cucite i bordi. Io ho aggiunto anche cuciture interne, così, per complicarmi un po' la vita. Se ne può tranquillamente fare a meno...
Fissatele al corpetto con pochi punti, in alto. Sono più belline se rimangono Svolazzanti!


Il PUNGIGLIONE è fatto ritagliando un cerchio di lenci nero del diametro di 10-12 cm e usandone uno spicchio pari a un terzo (vedi schema ). la parte restante non si butta ma si tagliuzza e si usa per imbottire il pungiglione dopo aver cucito i lati diritti e rivoltato. Posizionare sotto le alucce...


Infine le ANTENNE, forse la parte più noiosa da realizzare. Ho fatto una struttura con il fil di ferro fissandolo al cerchietto  con il nastro adesivo. Poi ho tagliato strisce di pannolenci nero e ho avvolto: prima intorno alle antenne e infine al cerchietto bloccando ogni tanto con un punto di colla a caldo.


La vostra piccola ape è pronta a volar via.

Le mie erano felicissime di ronzarmi intorno... manco a dirlo: rosa per lei e azzurro per lui!

9 commenti:

  1. una bella copia di api, certo che l'ape rosa è troppo carina
    ciao

    RispondiElimina
  2. belli belli...una coppia dolcissima

    RispondiElimina
  3. che bel culetto hanno i miei nipotini!!!<3

    RispondiElimina
  4. Che bellini !!!!!
    Ah, che belli i tempi in cui preparavo costumi per la Picciona....

    Un bacio
    Tatti

    RispondiElimina
  5. Fantastici e originali! Sono carinissimi i tuoi bimbi. :-)
    ciao L.

    RispondiElimina
  6. ma che delizia le due apine meravigliose che si vedono....bellissima idea e il tuo schemino è una piccola opera d'arte dentro ad una grande! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ahhh, non avevo capito che erano un apo ed una apa !

    RispondiElimina
  8. che belli! poi la tecnica base si può usare anche per fare molti altri costumi ... proprio interessante! un bacio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails