lunedì 22 novembre 2010

Mare e pioggia

Chiamateci matti. Ma ieri, sotto il diluvio che veniva giù da un cielo plumbeo siamo andati al mare.
Avevo un gran bisogno di cambiare aria, avevo bisogno di fare un giretto in macchina, un toccasana per scaricare tante piccole tensioni accumulate, avevo bisogno di perdermi nella spiaggia deserta, nelle onde fragorose, nei piccoli tesori che incorniciano il bagnasciuga...
Siamo partiti poco prima di mezzogiorno e per pranzo eravamo in versilia. Che durante l'estate a definirlo mare ci vuole coraggio... almeno mare come lo intendo io... superaffollamento, negozinegozinegozi, acqua che quando fai il bagno i piedi mica te li vedi...
Però fuori stagione ha il suo fascino. Riflettori spenti, poca pochissima gente, stabilimenti balneari chiusi e impacchettati, molti hotel con le serrande abbassate. Un po' come la vita, che è piena di sfaccettature e momenti: a volte scintillanti, ricchi, fastosi, a volte frivoli e ridanciani. A volte più veri, introspettivi, silenziosi, senza abbellimenti e abiti delle feste.
Mi piace il mare quando fa freddo, mi piace la spiaggia quando c'è il vento che ti aggroviglia i capelli, quando puoi vedere i cani correre liberi ad inseguire chissà cosa.
Ieri molta pioggia, poca pochissima gente, un saluto alle onde da sotto un ombrello, un buon pranzetto di pesce.
Qualche souvenir regalato alla spiaggia che io ho fatto mio.




Buon inizio di settimana, anche se piove, anche se...

4 commenti:

  1. Che splendida atmosfera, grazie per avercela regalata :-)!

    RispondiElimina
  2. davvero bellissime le foto di spiaggia e conchiglie ,un saluto Chiara

    RispondiElimina
  3. il mare è meraviglioso...soprattutto quando può esprimere la sua essenza selvaggia e pura...buona settimana anche a te....senza se! :)

    RispondiElimina
  4. Il mare d'inverno ha un fascino ed una bellezza tutta speciale... Come se rivelasse la sua profonda un'autenticità! Grazie per averlo portato anche nella mia casa!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails