venerdì 11 giugno 2010

La festa degli gnomi

Festa di fine anno all'asilo di Pietro: due gnomi giganti hanno guidato una miriade di folletti col cappello rosso attraverso giochi e attività con lo scopo di liberare lo gnomo Naturino prigioniero della strega Boccalona. In un bellissimo parco della nostra piccola città, con prati dove correre in libertà, alti alberi sotto cui riposarsi, tanto tanto verde.

Un successone, tutto quanto organizzato da noi genitori, perchè invece di stare lì a lamentarsi di quello che non funziona nella scuola, di come dovrebbe essere e non è, è molto più costruttivo, gratificante e divertente rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Così un gruppo di mamme e di babbi si sono riuniti e organizzati per ideare e realizzare i giochi, altri per garantire " la pappa" per la merenda degli gnometti che in tutto questo trambusto si sono divertiti tantissimo.

Pietro non frequenta una scuola steineriana, ma uno dei motivi per cui avrei scelto di mandarcelo è proprio la partecipazione attiva della famiglia alla vita scolastica.

Ho avuto la conferma che questa partecipazione può esserci anche in una scuola pubblica, basta averne la volontà e, certamente, metterci impegno ed energie: collaborare per il bene dei nostri bimbi, per la loro crescita, il loro divertimento, e farlo in maniera assolutamente gratuita, mettendo a loro disposizione le nostre capacità qualunque esse siano, con l'unico compenso di vederli felici. Senza limitarsi ai "figli nostri"ma aprendoci ai figli della nostra società, tutti quanti.

Vi garantisco che non c'è cosa più appagante dei loro sorrisi.

Gli gnomoni che guidano gli gnomini

L'albero delle sorprese e dei giochi (fatto io eh eh...)


La strega Boccalona (fatta io eh eh...)

Il mio gnomino birichino

La mia gnomina peperina

XXX
OOO

4 commenti:

  1. Complimenti! Siete davvero dei bravissimi genitori! Unirsi per creare una festa per i bimbi è davvero una stupenda iniziativa. L'albero e la Strega Boccalona sono davvero super, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa... e, hai perfettamente ragione, bisogna darsi da fare! Bellissimi i tuoi lavori e strabellissimi gli gnometti... Baci

    RispondiElimina
  3. Che bello! Sono incontata da queste foto, dalla distesa di gnomi, dai tuoi lavori (semplicemente meravigliosi).
    Non ho il minimo dubbio che gli gnometti si siano divertiti da matti!!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia di macchioline tutte rosse! bellissimi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails