lunedì 10 maggio 2010

Riciclare i tovaglioli: grembiulino per piccoli cuochi

Scommetto che avete in casa tanti tovaglioli che non usate più, coordinati a tovaglie ormai usurate o irrecuperabilmente macchiate non più utilizzabili... di solito hanno stampe e fantasie così belle e colorate che è un peccato buttarli o usarli per scopi "poveri"tipo spolverare, inoltre alcuni rimangono quasi nuovi... io nel mio cassetto della biancheria ne ho un sacco e volevo trasformali in qualcosa di carino e utile. Così è nato il "grembiulino 10 minuti" e ve lo racconto:

GREMBIULINO 10 MINUTI PER PICCOLI AIUTANTI CUOCHI

Avete bisogno semplicemente di due tovaglioli colorati, un po' di nastro e il necessario per tagliare e cucire (non è necessaria la macchina da cucire perchè è veramente facile e veloce, solo pochi punti!).

1- Dal primo tovagliolo tagliate un rettangolo che misuri il doppio (più un cm per le cuciture) della pettorina che dovete realizzare, sfruttando un margine con il bordo già orlato. Il fatto che i tovaglioli abbiano già l'orlo fatto rende tutto estremamente veloce!



2- Piegate il margine senza orlo e fate una cucitura per rifinire. Chiudete a metà il rettangolo e cucite i margini lasciando un centimetro e mezzo dalla parte dell'apertura orlata

3-Rivoltate. Avete adesso una specie di sacchettino

4- Prendete il secondo tovagliolo e fate delle piegoline simmetriche rispetto al centro. Non importa quante sono, dipende anche dalla dimensione del tovagliolo stesso.Servono per evitare che il grembiulino sia troppo fasciante in vita... fissate con gli spilli

5- inserite la parte con le increspature nell'apertura della pettorina sfruttando i piccoli spacchetti laterali che avevamo lasciato aperti. L'importante è che la parte superiore e quella inferiore combacino. Imbastite e cucite.

6- Con la parte di tessuto avanzato ritagliate una tasca (sempre sfruttando il bordo). Stirate i margini all'interno, imbastite in posizione e cucite

7- Cucite i nastri da annodare dietro al collo e dietro alla vita

8-Fate una prova con una modella entusiasta

9-All'opera, con le mani in pasta... come piace tanto a noi!

Aprile è stato un mese molto ricco, di cose fatte (di cui vi parlerò) e di pensieri... non so a cosa porterà questo cammino, non so se sia una crescita, o forse una decrescita o forse tutto una illusione. Mi sento un po' confusa... L'unica certezza è che come ogni anno arrivo a maggio con le forze sottozero e i nervi tesi...sarà la stagione, sarà che ho un senso di solitudine che non mi molla, sarà che a volte ho la sensazione di essere invisibile...mah...passerà...

Intanto mi scuso per la mia assenza, un po' per cause di forza maggiore, un po' per pigrizia mentale...vi giuro che alcune di voi sono state sempre con me, nel mio cuore...

12 commenti:

  1. Ma che bella e deliziosa modella! E bellissima anche l'idea del grembiulino... complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bentornata! ci sei mancata sai?
    Il grembiulino è troppo bello.. hai avuto una meravigliosa idea... e la tua Margherita??? Vogliamo parlarne? Sembra orgogliosissima e soddisfatta di indossarlo!!!
    Brava bravissima!
    p.s. non vedo l'ora di leggere tutto il resto...
    :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti! Che bel grembiulino, non avevo mai pensato di utilizzare così i tovaglioli, anche io ne ho tanti.

    RispondiElimina
  4. Cucinare con i bambini é bellissimo!! :-)

    RispondiElimina
  5. bellissimo...davvero un'idea speciale condita con la tua bravura!!!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! anche io ho molti tovaglioli inservibili. poi questa è telepatia!!! ho appena pubblicato un post dove ipotizzo la creazione di un grambiulino per chiara! lo leggi su www.biancifiore.com
    la tua spiegazione è chiarissima e sembra davvero facile, anche considerando che se tu ci hai messo 10 min io ci metterò due ore! grazie un abbraccio forte

    RispondiElimina
  7. Ma che brava.... e poi la tua modella.... beh... dolcissima!!!
    Bentornata cara.... aspettavo un tuo nuovo post...!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la dritta sul riciclo dei tovaglioli. La tua modella e´ un piccolo spettacolo.
    Ciao

    Eleonora

    RispondiElimina
  9. Che piacere rileggerti Federica anche per me non è un momento facile ma a volte è proprio rifugiandomi nei blog o scrivendo che sfogo questa mia difficoltà.... il grembiule è molto carino e anche veloce a farsi e poi indossato da quella modella dalle mani in pasta è ancora più bello

    RispondiElimina
  10. Ma che ridere la modella, ah ah ah ah

    RispondiElimina
  11. una modella fantastica! complimenti! Grazie di esserti unita a noi! sono venuta a curiosare un attimo, ma è impossibile non perdersi tra i tuoi post :) blog stupendo, mi unisco ai tuoi fans!! Buon we!

    RispondiElimina
  12. Cara miciobigio,non ti conosco,ma miseisimpatica;tu sei unamammaed iouna nonna,maadoroanche io non soloi gatti , maanche i calzini colorati ele creazioni con il cucito,seguoiltuoblog, perché non provi a seguire il mio?, forse ci trovi qualcosa che ti piace

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails