mercoledì 12 maggio 2010

Chiedere non costa niente

Stamani complice una mattinata di pioggia torrenziale io e la Marghe abbiamo cucito questi cuscini per la mia mamma.
Ormai non è un segreto quanto io sia fissata con le stoffe, in particolare mi fanno impazzire i tessuti da tappezzeria per i loro colori brillanti e le trame lavorate ma soprattutto per la consistenza sostenuta che li rende facili da cucire. Purtroppo non sono proprio economici e non è semplice trovare chi vende piccole quantità...
Io li ho chiesti in regalo. Perchè chiedere non costa niente e tentar non nuoce.
Sono andata da un tappezziere e ho chiesto se gentilmente poteva darmi gli avanzi dei suoi lavori, anche piccoli ritagli, insomma pezze che lui avrebbe buttato.
In quattro e quattr'otto mi sono trovata con un sacchettone pieno di scampolini colorati, io con un sorriso ebete e quasi incredulo e il tappezziere che mi ringraziava per aver alleggerito il suo carico da cassonetto.
Io ringraziavo lui e lui ringraziava me. Perfetto.
E le stoffe misteriose si sono poi rivelate bellissime, con mia grande gioia, così stamani ne abbiamo utilizzati alcuni ritagli per questi cuscini patchwork, e devo dire che mi piacciono, si si, mi piacciono parecchio... e penso che potevano finire nella spazzatura senza scoprire le loro potenzialità. Sarebbe stato un peccato.
Dopo pranzo, con la tazza del caffè in mano e la testa appoggiata al vetro della porta mi sono incantata a guardare la pioggia. Era come un muro bianco che avvolgeva ogni cosa. Ho visto nel bosco tutto intorno un sorriso di ringraziamento rivolto a quest'acqua, pioggia di cui la terra ha così tanto bisogno, pioggia preziosa e vitale, splendente come cristallo sulle foglie delle peonie, sulla tela di un vecchio ombrello nero.
Tutto è relativo.
Tutto dipende dal punto di osservazione.
Tutto dipende da chi osserva.




5 commenti:

  1. Complimenti! I cuscini che hai cucito sono davvero belli e gli accostamenti di colore mi piacciono tanto! Che fortuna aver ricevuto in regalo quelle belle stoffe!

    RispondiElimina
  2. Such beautiful & colorful crafts . love ur creations !!

    Smita
    http://littlefoodjunction.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. La cosa che mi é piacuta di più di questo post é che tu ringraziavi lui..e lui te..succede nella vita, a volte, sono momenti di empatia molto belli anche tra sconosciuti vero? :-)

    RispondiElimina
  4. Brava,hai fatto bene a chiedere,sono venuti benissimo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails