lunedì 21 dicembre 2009

Ciao nonna

La mia nonnina se n'è andata. Dopo un tormento che non si può raccontare, un dolore tanto grande che fa male solo a pensarlo, dopo aver dimostrato un coraggio e una forza degna di un eroe. Mi ha lasciato, ieri all'alba. E finalmente ho potuto vederla serena e in pace, il suo viso ritornato quello che mi coccolava da bambina, senza più i segni della sofferenza.
Ho un gran senso di vuoto. Accompagnato però da una miriade di ricordi che mi legheranno a lei per sempre, insieme ai tanti grazie per tante cose.
Ci siamo salutate così, con le mie lacrime sommesse e serene, con la delicatezza della neve che cade, tra l'affetto di tante persone che le volevano bene, ma bene davvero, un bene sincero e pulito che dura da tutta una vita. Nel silenzio di un paese candido e vestito a festa per il Natale alle porte. Con la certezza di saperla di nuovo vicina ai suoi cari, in un nuovo grande abbraccio fatto di vita eterna. In pace, finalmente.
E io questa notte dormirò sotto la grande coperta granny che con amore e tanta pazienza confezionò per me qualche anno fa. Da oggi questa coperta dai mille colori acquista per me un valore nuovo: il suo affetto sconfinato, le sue premure, i suoi abbracci, i panini con la nutella per merenda, le lezioni di maglia, la ribollita che cucinava in maniera superba, il suo essere scorbutica, i suoi giochi a carte con le amiche, la cioccolata calda le sere d'inverno, l'amore grande che aveva per il nonno, le coccole al suo gatto, i suoi momenti di tristezza e di solitudine, il paese che adorava, anche il dolore di questi ultimi mesi...
Nonnina mia, mi avvolgerò in questa copertona e sarà come se tu fossi qui, accanto a me, ancora una volta. Nel mio cuore per sempre, nonnina mia, la mia Cesa...

15 commenti:

  1. tesoro... sono sicura ke la tua nonna è in pace ora... e veglierà sempre su di te... qualche anno fa mi ha lasciata il mio nonnino e tutt'ora lo sento vicino... sono davvero i nostri angeli!!! fatti forza... :) un bacio cara. e passa un buon Natale in ricordo della tua cara nonna...Lena

    RispondiElimina
  2. Ti sono vicina... ancora più vicina.... li stretta a te... a consolarti... in questo momento che conosco bene e che sembra ancora così vicino!
    Cossa posso dirti.... solamente....
    Ti sono vicina.... Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Federica... la scomparsa della tua nonnina adorata richiama il dolore per la mancanza della mia dolce nonna Santina... Il vuoto c'è e fa male nel cuore.. poi però all'improvviso arriva il ricordo del suo volto allegro e sorridente che sprizza gioia ed amore.. L'amore non muore mai... è dentro di noi...
    Stai su Federica... le nostre nonne non vogliono vederci tristi.. mai!
    Ora lei è in un posto meraviglioso.. pieno di luce e di sorrisi... e ti guarda e ti protegge e ti abbraccia..
    Ti abbraccio forte anche io cara.. forte forte...
    Coraggio!

    RispondiElimina
  4. Capisco benissimo come ti senti...svuotata,non riesci ad accettare che lei non ci sia più. Ma dopo tanta sofferenza è giusto lasciarli andare affinchè riposino in pace. Ti sono vicina, un abbraccio.
    Marigio

    RispondiElimina
  5. se penso alla mia prozia, che per me è stata una seconda mamma, mi sento come te ora. ti capisco ... quanto mi manca! quanto le sarebbe piaciuto conoscere Chiara! ed ora ripeto alla mia bimba tutte le cose che lei mi diceva, le filastrocche, i proverbi, e le parlo di lei ... e la sua dolcezza la sento ancora qui vicino a me. voglio mantenere sempre viva la sua memoria. il suo amore era così grande che mi fa ancora tanto bene e sono sicura che ci guarda e ci ama ancora ... così è per la tua cara nonna! un abbraccio forte e grazie per la condivisione. sei grande...
    ora riposati un pò e se ti fa piacere racconta dolcemente la nonna ai tuoi piccoli.

    RispondiElimina
  6. Non ci sono parole...solo la consapevolezza che lei ora e con i suoi cari dove la gioia è eterna!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Il dolore è grande, ma tu sei serena ... e questo traspare dalle tue righe... in questo momento ti arrivi il mio abbraccio e nel ricordo dei bei momenti con lei, vivi con dolcezza i prossimi giorni!

    RispondiElimina
  8. iLa tua nonnina ti accompagnerà con dolcezza nei prossimi giorni, e che dolce pensiero quella coperta calda e morbida!

    RispondiElimina
  9. un abbraccio forte...ma sai ch eè li con te...vero?

    RispondiElimina
  10. Un abbraccio per questo tuo dolore.
    In questi giorni che dovrebbero essere solo di festa quando manca una figura amata si ha la sensazione di vuoto. Che tu riesca a colmarla stringendoti forte ai tuoi bimbi magari raccontandole le cose che lei raccontava a te...
    in questo modo sarà con voi.

    RispondiElimina
  11. Tesoro ti capisco e sono lì con te in questo istante,pure se in ritardo...ti abbraccio forte forte,Rox

    RispondiElimina
  12. Federica, ti abbraccio in silenzio...

    RispondiElimina
  13. purtroppo leggo solo ora ... mi dispiace un sacco, cavolo ...
    posso, a distanza di tempo e di spazio ... abbracciarti?

    se sì, ecco: un abbraccio.
    paola

    RispondiElimina
  14. un saluto alla tua nonna.

    volevo hiederti se e' possibile avere le spiegazioni per questa scarpina
    http://3.bp.blogspot.com/_QV42V_Y3Ydo/SfYWJ0ADrvI/AAAAAAAAAXY/4DJr4z2qTkI/s400/26+aprile+029.jpg
    grazie Mr

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails