mercoledì 21 ottobre 2009

Quattro anni, ieri...

20 OTTOBRE 2009

Quattro anni. Ieri hai compiuto quattro anni. Un giorno che aspettavi con trepidazione ed entusiasmo... lo hai trascorso con la febbre, con le gote rosse e il nasino che gocciola...
E' stato un compleanno molto intimo, non c'è dubbio, pieno d'amore e di famiglia. Ma sei in debito di una bella festa, con i bambini che fanno confusione, i palloncini e tanti colori. Perchè te lo meriti e perchè questo ti aspettavi.
Durante la notte ho dormito poco e male: è stato come ripercorrere il travaglio che ti ha portato da me, da noi... i primi dolori, lievi, che pian piano si facevano più intensi e laceranti, la consapevolezza del mio corpo che si preparava a sbocciare, la mano di Filippo che stritolavo con tutte le mie forze e le sue parole, il suo sostegno incrollabile, la sua fatica che procedeva di pari passo alla mia.
Mi ricordo ogni dettaglio della sala travaglio con le sue luci soffuse e i colori tenui e poi la sala parto, la luce abbagliante della lampada sul lettino, il viso cupo delle ostetriche quando non volevi saperne di nascere, la dolcezza e la sicurezza della dottoressa che ti ha tirato fuori e ti ha consegnato a me, la tua mamma, per sempre.
Mi ricordo il dolore che improvvisamente è scomparso nell'istante in cui ti ho visto, in cui i tuoi occhi neri mi si sono tatuati sul cuore, per sempre.
Mi ricordo le lacrime di Filippo, piccole e segrete, quando ti ha fatto il primo bagnetto. Quelle lacrime non le avevo mai viste prima e non le ho più viste dopo. Hai avuto il grande potere di far piangere il tuo babbo...
Mi ricordo tutto, tutto, assolutamente tutto, di quella notte fredda di ottobre.
Sei stato un uragano nella nostra vita. Hai dato un senso speciale al sole di ogni giorno...
Ti guardo e vedo ancora quegli occhi neri e intensi che mi osservano curiosi, come quella mattina, ancora sporco e bagnaticcio appoggiato alla mia pancia rimasta vuota, per nove mesi la tua culla e il tuo rifugio...
Ti voglio bene, caro Pietro, con tutto l'amore che posso. Mamma

24 commenti:

  1. auguri! un abbraccio speciale ad una mamma orgogliosa, come tutte le mamme!

    RispondiElimina
  2. Auguri,piccolo Pietro,spero tu guarisca presto.
    Complimenti per la tua bella famiglia.

    RispondiElimina
  3. oh come mi arrabbio che questi bambini non possano godere appieno del giorno della loro festa...
    Anche io sono in debito di una festa con il mio piccolo.
    Che brutto quando stanno male...
    bellissime le tue parole...
    Tanti auguroni

    RispondiElimina
  4. Tanti cari auguri al piccolo Pietro.. e tanti complimenti alla mamma... un bacio grande... =) Lena

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto commuovere....!!
    tanti tanti auguri al tuo ometto..e ala piccola(in riardissimo perche non so il motivo non riuscivo a postate i mie auguri!!)

    RispondiElimina
  6. Auguri Pietro. Un bacione a te e alla tua mamma che mi ha commosso ancora una volta con le sue parole..

    RispondiElimina
  7. Augurissimi al tuo cucciolo con cui condivido il compleanno! E appena guarito sono sicura avrà una bellissima festa.Ancora auguri!

    RispondiElimina
  8. tanti auguri pietro!!!
    un bacio a margherita e divertitevi alla festa che arriverà appena sarai guarito ;)

    pandora

    RispondiElimina
  9. che meravigliose parole d'amore per il tuo cucciolo ^___^ spero che un giorno lui possa leggerle!
    Tanti auguri a entrambi! E anche se non ci conosciamo di persona ti mando un immenso abbraccio,
    Roberta

    RispondiElimina
  10. Augurissimi a Pietro per il suo compleanno, per la sua festa "da recuperare" e perchè guarisca presto!
    Un abbraccio alla sua mamma dolcissima che ci ha regalato emozioni e pensieri molto belli.
    Grazie!

    Ciao
    Eleonora

    RispondiElimina
  11. auguri al piccolo Pietro...e chissà che festa meravigliosa avrà presto....la vostra foto dimostra quanto siete splendidi! un bacione

    RispondiElimina
  12. Che dolci parole piene di amore.
    Tantissimi auguri al piccolo!

    RispondiElimina
  13. Che commozione a leggere di tuo marito che aveva pianto.. :)
    Daniela
    auguri Pietro!!!!

    RispondiElimina
  14. ... troppo commoventi le tue parole... mi si è creato un groppo in gola per l'emozione...
    tanti auguri piccolo Pietro...
    quanto ti ama mamma!!!

    RispondiElimina
  15. Sono tutta un brivido.... oh che dolci parole d'amore! E se penso che presto proverò tutto questo mi emoziono ancora di più....
    Tanti auguri piccolo Pietro....
    Un abbraccio alla tua splendida mamma....!!!

    RispondiElimina
  16. ma che bello questo post!
    Pietro sei proprio un bimbo fortunato... tanti auguri!

    RispondiElimina
  17. Auguroni!!!
    ma sai che anche G si è fatto i suoi 4 anni con la febbre?
    ;-)

    RispondiElimina
  18. Sono arrivata qui per caso, saltando di link in link... però questo post mi ha davvero commossa... anch'io sono in attesa di un Pietro!!! :)

    RispondiElimina
  19. con un mostruoso ritardo mi unisco agli auguri!!! tanto non scadono mai! un forte abbraccio a tutti e 4!

    RispondiElimina
  20. Ciao Federica... come stai? Sei presa dai tuoi cuccioli?
    ti aspettiamo L.

    RispondiElimina
  21. Ehi... ci sei???? Tutto beneeeee??? Ciao ciao...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails