lunedì 18 maggio 2009

PANTALONI PER FOLLETTI, ELFI,GNOMI...

La settimana passata è stata molto casalinga, anche per le lunghe dormite pomeridiane degli gnomi di casa. Così io, madre infaticabile, mi sono dilettata con la macchina da cucire. Missione: pantaloni freschi e comodi per i bambini.

Sui meravigliosi libri di Astrid le Provost c'è un modello che mi aveva stuzzicato fin da subito perchè è semplice, veloce e comunque particolare ed esiste nelle taglie dai 3 mesi in su. Perfetto da cucire usando tessuti leggeri come il lino. Casualmente ho delle pezze di lino. Casualmente sono rosa e blu. Cosa vuoi di più dalla vita?!

E dunque ecco il risultato: per lui...




...e per lei.

Qui ho aggiunto un elastico alla caviglia per avere un maggiore "effetto folletto".

Siccome sono innamorata di questo modellino vi metto lo schema con le misure e con le cuciture per realizzarlo. Lo consiglio anche a chi con il cucito è alle prime armi perchè è davvero velocissimo e facilissimo.

Per le taglie 3 mesi, 6 mesi, 12 mesi,18 mesi, 2 anni, 3 anni le misure sono queste:


Invece per le taglie 2 anni, 4 anni, 6 anni, 8 anni sono queste:


Ed ecco lo schema di cucito, direttamente dal libro:

Infine si mette l'elastico in vita e si fa l'orlo alle caviglie.


Ma ancora non ero soddisfatta... perciò ho "smontato" un paio di vecchi pantaloni di Margherita e ho rilevato il modello per fare questi...

... e questi...


... e questi.


Adesso non cucirò più pantaloni per almeno un paio d'anni...

12 commenti:

  1. ti sei troppo brava...ci credo che rimango estasiata quando guardo i doni delle tu emani...per un attimo, grazie la modo in cui spieghi ...penso di poterlo fare anche io....un bacione

    RispondiElimina
  2. Oh cielo, ma come fai? Io per fare un solo paio di pantaloni avrei impiegato un mese!!

    RispondiElimina
  3. ma sai che pure io ho deciso di fare un guardaroba da elfo per Ale ? ho inziato con le babbucce, trovando un bel tutorial su internet, magari domani metto le foto e i link; invece il modello di sarouel di Astrid pure io lo volevo fare in versione flanella, e sembra anche a me meglio farlo senza elastico in fondo per un maschietto. Invece sto cercando dei modelli di pantaloni con elastico sotto le ginochhia, da maschio

    RispondiElimina
  4. Ma daiiiiii... sono bellissimiiiiii!!!!
    Certo che quando inizi non smetti più.....!!!!
    Bravissima... e poi che belle fantasie estive!!!
    I tuoi folletti sono proprio fortunati!!!!
    Buon inizio settimana.....

    RispondiElimina
  5. Sono MAGNIFICI.
    Sei troppo brava.

    RispondiElimina
  6. sono deliziosi...comprerò delle stoffette e mi metterò subito all'opera...
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. ma sai che mi hai ispirata!!!
    Mi metterò al lavoro e anche Lisa avrà i suoi pantaloni da gnometta...
    bellissimi!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma che belli! fai venir voglia non solo di fare pantaloni... ma anche pargoletti! ;-DD

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi questi pantaloni!!! e ne hai fatti proprio tanti!!
    Anch'io avevo desiderio di fare un paio di pantaloni estivi per la cucciola, aspettavo di trovare un modello semplice semplice da provare...e senza nemmeno cercarlo ho trovato il tuo post!! meraviglioso direi...
    nei prox giorni credo che ci provero' di sicuro!
    grazie!!!
    Soma

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails