venerdì 13 marzo 2009

L'AMICIZIA (QUELLA VERA) NON MUORE MAI


Stamani complice un bel sole sono uscita per andare al mercatino del mio paesello, naturalmente con prole al seguito. Dopo un giretto tra le bancarelle, un caffè al bar e una dose massiccia di bizze di Pietro, vedendo ormai tracimare la mia pazienza decido di rientrare a casa. Ed è mentre aspetto che scatti il verde per attraversare la strada che lei compare balzellante e ci viene incontro.

L'ultimo incontro, casuale e fugace anche quello, risaliva a più di un anno fa ma la sensazione che ho provato nel vederla è stata di aver cenato insieme soltanto ieri sera. Come se il tempo si fosse fermato, nonostante qualche ruga in più, qualche figlio in più, qualche casa in più.

L'affetto che ho provato nel rivederla ha avuto la stessa forza di quando, qualche anno fa, condividevamo ogni cosa. Gioie, malinconie. Esperienze di vita importanti, viaggi meravigliosi sulla vetta del mondo. Cene in allegria ogni sabato sera, nuove case da far sbocciare con passione e fatica. Dolori familiari e anche qualche sbornia. Chiacchiere tra donne (all'epoca poco più di ragazzotte...), pettegolezzi, discussioni di amore e di politica...

Poi come a volte succede la mia strada ha preso una direzione, la sua quella opposta. Complice il bisogno di esperenze diverse, di volti diversi, di parole dette in maniera diversa.

A essere sincera non lo so che cosa è stato a farci allontanare, e a pensarci adesso ogni motivo plausibile mi pare stupido.

Perchè, almeno da parte mia, l'affetto che c'era ieri è ancora vivo adesso.

Perchè penso che quando un'amicizia è vera ti resta nel cuore per tutta la vita.

Pietro (quando aveva due settimane) con la "zia" Barbara

7 commenti:

  1. L'amicizia (quella vera) non muore mai...hai pienamente ragione...
    Un amico è un compagno di vita..a volte può esserlo per pochissimo tempo.. altre per anni ed anni ed anni... l'amicizia è per sempre.. se la si tiene nel cuore...come stai facendo tu!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Evviva le vere amicizie... quelle che ci rimangono nel cuore....!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. é da ieri che girello nel tuo blog, riconosco gli angoli del tuo giardino, ammiro le tue creazioni, mi commuovo per i tuoi bimbi...ma questo ultimo post l'ho visto solo adesso, ed ovviamente ora sto frignando...grazie, e comunque io non ho mai dubitato neanche per un minuto che, seppur lontane, noidue fossimo vicine sempre...ti voglio bene, Babi

    RispondiElimina
  4. io sono come te....e sono così felice ...quando ritrovo amici nonostante i ricorsi della vita....devo dire che non tutti la pensano così...qualcuno esige che si timbri una sorta di cartellino....

    RispondiElimina
  5. ..l'amicizia...è anche un pensiero a distanza !!
    Bel post !!:)
    KISS Vania

    RispondiElimina
  6. Non so perchè ci sono dei momenti in cui neppure per reali motivi ci si allontani.
    Però questo rende più dolce il ritrovarsi.
    E' accaduto anche a me da poco e il tempo lontane sembra non essere esistito mai.

    RispondiElimina
  7. Ehi.... tutto bene.....? Sono un po' di giorni che non scrivi e così... no so...! Volevo sapere solo se era tutto ok!
    Bacioni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails