mercoledì 4 febbraio 2009

PER PICCINE ...E GRANDICELLE!

Per rinfrancar lo spirito il Micio ha fatto questo:


e vi spiega coma ha fatto.
La mia creazione è di taglia mini (per la Margherita),voi dovrete solo calcolare le misure che vi occorrono.
Si tratta di un modello molto semplice che non necessita di cartamodelli o misurazioni particolari. Non servono insomma mani esperte per la sua realizzazione e il risultato è comunque delizioso.

Avete bisogno di:
  • un gomitolino di cotone (o lana per la versione invernale),io ho usato circa un etto di filato,per la striscia del corpinoi e le spalline,
  • un uncinetto della misura giusta per il filato che usate,
  • un ago da lana per cucire e fermare i fili,
  • un pezzettino di tessuto di circa 40x80 cm( per calcolare la larghezza della stoffa io raddoppio quasi la misura del corpino,poi increspo e faccio combaciare gli estremi),
  • una bobina di filo da cucire intonato al corpetto,
  • una bobina di filo da cucire intonato alla stoffa,
  • un nastrino di raso
  • tre bottoncini.

Con l'uncinetto a maglia bassa realizzate una striscia lunga quanto la circonferenza del petto misurata sotto l'ascella più un centimetro o due. Lavorate fino ad avere un'altezza di circa 10 cm. Su uno dei bordi esterni realizzate tre semplici asole per abbottonare il corpetto.


Poi fate le spalline.Per la mia bimba che è piccola le dimensioni sono 4cm di larghezza per 15 di altezza. Ovviamente adeguate le misure al vostro bisogno.


Prendete la stoffa per il verso della larghezza,rifinite il bordo superiore con lo zig zag e fate una filza. Io la faccio con la macchina da cucire mettendo il punto lungo e la tensione minima così tirando i fili della cucitura il tessuto si increspa. Potete anche farlo a mano,è una operazione semplice.


Imbastite con ago e filo o con gli spilli il tessuto al corpetto e cucite.Attenzione a far sporgere il tessuto dal bordo del corpetto di almeno 1 cm perchè poi andrà rigirato.


Rifilate a zig zag i bordi esterni del tessuto, mettete diritto contro diritto e cucite a 1 cm dal margine. Lasciate una apertura in prossimità del corpetto.Stirate i margini aperti.


Fate l'orlo ripiegando due volte il tessuto e stirandolo.Cucite.
Attaccate le spalline a mano usando lo stesso filato con punti invisibili e fermate i fili volanti.

Infine attaccate i tre bottoncini e passate il nastrino nell'ultino giro che avete fatto con l'uncinetto.


Stirate e il gioco è fatto.

Vi assicuro che sembra complicato spiegato così,ma in realtà è semplice.

Ed è un modellino carino anche per noi grandicelle, certo non per un vestito (se non vi piace sembrare holly hobbie) ma per un top estivo o un prendisole. Se abbinate una cintura è carinissimo anche con i jeans o con dei panta di lino un po' larghi.

Bè se vi ho stuzzicato e avete capito qualcosa delle mie spiegazioni contorte non mi rimane che augurarvi buon lavoro. Io sono già in fermento con altre idee...

11 commenti:

  1. Mamma mia, che meraviglia!
    È stupendo.

    RispondiElimina
  2. che goloso vestitino hai fatto, coglierò l'idea per l'estate!ciao Marina

    RispondiElimina
  3. è bellissimo...domani lo mostro alla mia romantica principessa e le chiedo se le piacerebbe...nel caso poi vengo a chiederti aiuto! :)

    RispondiElimina
  4. Dio che dolce.... brava, brava, brava..... dolcissimo.... come te del resto!!!!

    RispondiElimina
  5. UAU Vestita così da strazzare la piccolina di bacetti al gusto d'estate!! Vania

    RispondiElimina
  6. Grazie per quello che mi hai scritto...mi sono messa a sorridere da sola. Volevo chiederti di farmene uno a pagamento! :)

    Luna veste indifferentemente 4 e 5 anni, ma direi che visto che stiamo andando verso i 5 (a giugno), la sua taglia sia quella. Però devi promettermi di farti pagare.
    L'anno scorso ho comprato un vestitino simile su ebay, fatto a mano da una donna. Se mi scrivi via mail, ti mando poi anche una foto. Era un vestito molto semplice ma davvero carino, per me, ma Luna è riuscita a rovinarlo con del cioccolato, che non è più andato via.
    Un peccato enorme. Quando ho visto il tuo vestito, ho pensato subito a quello lì. :)

    RispondiElimina
  7. sei bravissima a trovare anche il tempo per fare queste cose deliziose!

    RispondiElimina
  8. Bellissimissimo, mi ricorda un sacco i vestitini che mi faceva mia mamma quando ero piccola.
    Me li metterei ancora in estate. Magari seguendo le tue istruzioni ci proverò!
    ciao cara, L.

    RispondiElimina
  9. Ma questo vestitino rosso e bianco è s*T*u*P*e*N*D*o!! dolcissimo ed elegante!
    ;)che bello!

    RispondiElimina
  10. Carino!!! E semplice.
    Che soddisfazione fare qls con le proprie mani per i nostri cuccioli!

    Complimenti e un saluto
    Lucia

    RispondiElimina
  11. Bello, bellissimo... anche il tessuto con le ciliegie. Peccato non sappia lavorare all'uncinetto!
    La mia Pupazza lo avrebbe amato tantissimo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails