venerdì 16 gennaio 2009

STRAZIO!

Stamani abbiamo portato Pietro a fare il prelievo per le analisi del sangue.
Ha tre anni e tre mesi ed è la prima volta.
Le analisi le ha richieste il pediatra (non quello dell'ASL, che se ne frega di tutto e di tutti, ma uno che ha scrupoli profumatamente pagati...) perchè non ci vede chiaro sui continui malanni e inappetenza e vari vomitamenti e frequenti febbri del bimbo.Ovviamente al pargolo non abbiamo parlato della procedura fino all'ultimo momento. Poi si è scatenato il pandemonio e nel laboratorio di analisi si sentiva solo una vocina straziante e straziata che strillando implorava pietà:
-MAMMA HO TANTA PAURA!!!
-MAMMA ANDIAMO VIA!!!
-MAMMA ANDIAMO AL BAR A FARE COLAZIONE!!!
-MAMMA SALVAMI!!!
-AIUTOOOO!!!
Perchè MAMMA??Perchè essendo anche Filippo presente non invocava anche il suo aiuto???
Di certo se il babbo non ci fosse stato avrei preso il pargolo e me ne sarei tornata a casa. E' sicuro.
Alla fine arriva il suo turno. Una dottoressa bravissima e paziente riesce a inserire l'ago (il mio stomaco era una pallina...), lui apre un occhio, si guarda il braccio...SMETTE DI PIANGERE...
-OOOOOHHH,MA NON HO SENTITO NIENTE!!!
E sorride quasi contento dell'avventura che sta vivendo.
Per tutto il giorno non ha parlato d'altro. E con quanto entusiasmo!
Io inizio a riprendermi un pochino adesso. Sono le sette di sera.

6 commenti:

  1. Creatura... come sono coraggiosi sti bimbi... io sarei svenuta... e ancora sarei distrutta... quindi complimenti anche a te!!!!!
    Abbasso le analisi del sangue!!!!!

    RispondiElimina
  2. Oddio mi si gela ancora il sangue se ricordo le vaccinazioni... quando ero piccola mi tenevano per le gambe per farmi stare ferma.
    Direi che al tuo piccolino è rimasto un ricordo più piacevole, quasi un'avventura che lo rende più forte... pensa a questo!

    un abbraccione L.

    RispondiElimina
  3. Sto ridendo. :)
    Che teneri questi bambini, nelle loro lagne e nei loro entusiasmi.

    RispondiElimina
  4. certo che a volte basta proprio poco per far stare bene un piccolino.
    Il mio aveva poco piu' di un anno quando ha fatto il secondo prelievo ed è stato grazie ad una bravissima infermiera che non ha versato una lacrima, il primo , grazie ad una infermiera un po' frettolosa è stato uno strazio ...
    devo dire che noi abbiamo fatto le analisi GRAZIE alla scrupolosità del bravissimo pediatra della ASL, ma per arrivare a lui abbiamo dovuto cambiare la prima pediatra!!!

    RispondiElimina
  5. porello... fortunatametne ha trovato una dottoressa che è riuscita a non fargli male. A volte non prendono bene la vena e pizzica per tutta la durata delle analisi!..e anche dopo! Io ancora adesso sento dolore... :/

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Cucciolotto! Ha un bel carattere il tuo piccolo! La mia piccoletta ha fatto le sue prime analisi a venti giorni di vita e fra me e lei facevamo a gara a chi piangeva di più. La pazienza dei papà non ha paragoni.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails