lunedì 8 dicembre 2008

IL MIO NATALE


Seconda domenica di Avvento,ieri abbiamo fatto l'albero e il presepe anche a casa nostra con grande gioia e divertimento dei bimbi che hanno partecipato con entusiasmo.Pietro era così emozionato mentre tirava fuori dalle scatole ogni genere di ninnolo...e io mi sono emozionata a mia volta a guardare lui e la sua sorellina che riempivano la casa di felicità.Quanto fanno Natale i bambini!

Purtroppo non sono riuscita a fare una foto decente a Pietro che quando si emoziona diventa tutto una smorfia e se gli chiedo un sorriso fa delle facce assurde. Questa è carina,a parte gli occhi rossi che non ho corretto,perchè esprime tutta la sua soddisfazione per il lavoro di addobbo appena terminato.


In questi giorni avvolti dalla nebbia abbiamo passato tanto tempo in casa al calduccio anche perchè Pietro non è stato bene (tutt'ora ha un po' di febbre...) e ci siamo dilettati a cucinare manicaretti, più che altro dolci e goloserie...
IL PANETTONE secondo la ricetta di http://blunottelive.blogspot.com/ che a parte i tempi di lievitazione infiniti (mi sa che ho lavorato poco l'impasto) viene strepitoso per non parlare del profumino che aleggia per casa..


I BISCOTTINI DELLA NONNA che faceva sempre la mia nonna in quantità industriale perchè sono di quelli che se inizi a mangiarli non la smetti più...Ecco la ricetta così se vi viene voglia di farli vi potete cimentare:

BISCOTTINI
450 gr di FARINA

80 gr di BURRO

150 gr di ZUCCHERO

3 UOVA intere + 1 per spennellare

1 BUSTINA di LIEVITO


Succo di 1 ARANCIA

PINOLI
GOCCE DI CIOCCOLATO
Unire tutti gli ingredienti amalgamando bene con le mani. Formare delle strisce sul teglioncino e spennellarle con l'uovo. Cuocere a 170° per circa 15-20 minuti, comunque finchè sono dorati. Appena tolti dal forno tagliare le strisce per sbieco a formare tanti biscottini.





Naturalmente ogni mio gesto avvenva sotto la stretta supervisione dei due aiutanti-controllori...

La febbre di Pietrino mi richiama alla realtà. Volo dal mio gigione a vedere come sta.



2 commenti:

  1. Si è un post tenero... albero di Natale, panettone e biscotti fatti in casa con due bambini!
    Sei bravissima, sul serio.
    ciao L.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails