giovedì 25 dicembre 2008

AUGURI

In questo tardo pomeriggio di Natale mi trovo a fare gli auguri.Come sempre quasi allo scadere.Quindi prima che passi altro tempo prezioso:TANTI AUGURI DI BUON NATALE a tutti quelli che capitano qui,volenti o per caso o per sbaglio o chissà.
I nostri programmi natalizi hanno subito variazioni notevoli per colpa dell'influenza che ha spalancato le porte di casa nostra ed è andata ad abbracciare prima il mio cognatino Nicco,poi la mia cara suocerina Giusy e sul finire di giornata anche la mia dolce metà Filippo che è andato a letto con la febbre a quasi 39,in delirio da raffreddamento.E allora feste e festeggiamenti sono rimandati a chissà quando...
Prima di salutarvi avrei degli auguri speciali da fare a persone speciali.Il fatto che non li leggeranno mi aiuta a scrivere con sincerità e spontaneità, cose che forse avrei difficoltà a dire a voce.

Auguri e una preghiera con il cuore:

Prima di tutti a mio marito Filippo,il grande amore della mia vita,con cui ho condiviso gioie immense e anche qualche momentuccio,con cui sono cresciuta,migliorata,diventata "io".A lui dico grazie per esserci sempre, sopportare le mie isterie,essere a volte il mio pungiball(come si autodefinisce lui).Ormai è diventato una parte di me. E questo dice tutto.

Ovviamente ai miei bambini,la mia anima,il mio riscatto nei confronti del mondo per dire ehi anche io so fare qualcosa di grandioso ed essere capace di essere mamma.Non so se ci riesco bene o male,faccio del mio meglio e accetto i miei limiti.Ma loro mi ripagano di ogni fatica con un amore che non conosce limiti nè condizioni.Per loro prego tanto,la preghiera più forte che c'è.

Ai miei genitori, nonostante tutti i loro casini.

A mia nonna C. che il cancro se la sta portando via (e Dio sa quanto mi fa male vederlo scritto) e ancora non mi sembra possibile.Lei e mio nonno S. mi hanno cresciuto,accudito,fatto da genitori quando i miei dovevano lavorare tanto.Da lei ho imparato ad apprezzare i lavori fatti a mano,ad amare il cucito,la maglia,l'uncinetto.E anche la cucina perchè quando era in condizione cucinava una meraviglia. Adesso la vedo spengersi giorno dopo giorno piano piano con sofferenza e non riesco ad accettare di essere impotente di fronte a questo male.Prego perchè possa affrontare con la serenità possibile questi ultimi momenti e perchè io abbia la forza di starle vicino e darle coraggio.

A mia nonna A. che a 95 anni ha lo spirito di una ragazzina e se i suoi occhi non fossero diventati diamanti avrebbe ancora la capacità e la voglia di abitare da sola. Per la sua voglia di vivere,la sua allegria,la sua risata contagiosa.Prego perchè rimanga così gioisa anche nell'affrontare gli acciacchi della vecchiaia e continui a svegliarsi ogni mattina col sorriso sulle labbra.

Ai miei nonni S.e I.che non ci sono più ma cui ho voluto un bene immenso.Per loro prego e basta.

Ai miei suoceri,tanto per sfatare il luogo comune che tra suoceri e nuora non corre buon sangue.Io voglio loro un bene dell'anima e sono tanto riconoscente perchè mi hanno aiutato ogni volta che ho avuto bisogno anche se non erano tenuti a farlo.Due persone speciali,uniche.Per loro prego perchè possano restare così vitali,sereni e pieni di energie,che continuino ad essere un esempio di lealtà e rispetto.

Ecco, ho fatto il mio pallosissimo elenco di affetti augurosi e prghierosi.Lo avevo nel cuore e l'ho scritto.Prendetelo un po' così,come un momento intimo di sfogo di sentimenti in questo giorno di Natale non proprio da favola.Ma così è stato e così va bene.
Buon Natale a tutti quanti,con le nostre vite incasinate,imperfette ma vere e meravigliose.

2 commenti:

  1. Ciao Federica, ho letto ora che anche nella tua famiglia è arrivata l'influenza e a purtroppo modificato i vostri piani.
    Spero potrete festeggiare al più presto tutti assieme... e che le tue preghiere siano esaudite.
    un abbraccio L.

    RispondiElimina
  2. come te sono una mamma creativa,sono passata a consegnarti un premio,se vuoi passa a dare un'occhiata
    ciao luisa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails